venerdì 25 ottobre 2013

Focus On: Ivo De Palma


Prosegue il viaggio alla scoperta e alla conoscenza degli ospiti di Planet Comics.

Oggi incontriamo un volto ed una voce molto conosciuti che ha segnato una generazione di giovani e meno giovani, uno stile ed un timbro vocale che sono entrati nell'immaginario sia dei maschietti che delle femminucce per due ruoli simbolo della televisione italiana.

Diamo oggi il benvenuto a Ivo De Palma.


Napoletano di nascita, ma naturalizzato a Torino, Ivo nasce il 9 Marzo 1962 e deve le sue prime esperienze vocali alla radio.
Successivamente partecipa a corsi di dizione e recitazione e sposta la sua residenza a Torino, facendo la spola tra il capoluogo piemontese e gli studi di doppiaggio di Milano (la Cooperativa ADC che ora è ADC Group) dove assiste ai turni di doppiaggio dei suoi futuri colleghi ed impara le basi del lavoro.

Il primo ruolo importante affidato ad Ivo è uno dei due nomi che hanno reso grande la sua voce: parliamo di Mirko (Go Kato in originale) dell'anime giapponese Kiss Me Licia.

Go Kato da noi conosciuto come Mirko.

Direttore del doppiaggio di quell'anime è Cip Barcellini che affida quindi alla voce di Ivo uno dei personaggi principali, che poi sarà doppiato nel canto dal cantautore Enzo Draghi.
Ivo riprende la voce di Mirko anche nell'italianissima soap-opera che racconta il proseguo delle avventure di Licia dopo aver sposato l'uomo dal ciuffo rosso.
Qui invece del personaggio animato, Ivo De Palma doppierà l'attore Pasquale Finicelli.

Cristina D'avena e Pasquale Finicelli rispettivamente
Licia e Mirko nelle serie televisive italiane "Love Me Licia"

Successivamente la sua voce si ritrova nell'interminabile (anche se si è conclusa nel 2009) soap-opera "Sentieri" nei panni di Frank Cooper, uno dei personaggi più longevi della serie.

Successivamente ad alcune direzioni teatrali, Ivo entra allo Studio PV dove incontra la seconda voce che lo ha consacrato: Pegasus (in originale Seiya) dall'anime I Cavalieri Dello Zodiaco.

Questa longeva serie animata lo porterà ad affiancare grandi nomi del doppiaggio italiano come Enrico Carabelli e i colleghi Marco Balzarotti, Luigi Rosa, Andrea De Nisco, Tony Fuochi e Paolo Torrisi.
Nell'ultima stagione finora prodotta ed importata in Italia nel 2009 (I cavalieri dello zodiaco -Hades) Ivo arriva a vestire il ruolo anche di direttore di doppiaggio e dialoghista, affiancato nuovamente dall'intero cast storico della serie.

Pegasus, Cavaliere dello zodiaco
E' conosciuto anche come voce di Cagliostro, avversario di Lupin nel lungometraggio "Lupin III - Il Castello di Cagliostro", diretto dal maestro giapponese Hayao Miyazaki, per il quale ha vinto anche un Torimeki Anime Award nel 1997.

E' forse una delle voci maggiormente riconosciute dagli adolescenti e dai giovani adulti che hanno "formato" la loro cultura cartoon negli anni '90 grazie alle interpretazione di personaggi irriverenti e sempre ben caratterizzati, come il poliziotto Mahoney nel cartoon ispirato a "Scuola Di Polizia", l'imbranato e talvolta meschino giornalista Vernon Fenwick nella serie a cartoni delle Tartarughe Ninja alla riscossa, il micidiale e poetico Kratos della serie I 5 Samurai, il professor Sengoku in Rossana e il protagonista Robin Hood dell'anime giapponese trasmesso da Italia 1 e recentemente Boing.

La squadra di Scuola di Polizia, in primo piano Mahoney
doppiato da Ivo De Palma

Anche le giovani "leve" del pubblico hanno possibilità di rintracciare la voce di Ivo De Palma nel ruolo di Nick Fury in "Wolverine and the X-men", di Toki nei recenti lungometraggi animati di Kenshiro: La Leggenda, in quella del maestro ninja Gai Maito in Naruto e addirittura in quella del possente Thor nella serie animata L'incredibile Hulk.

Attivo anche nel mondo videoludico, ha doppiato personaggi per Assassin's Creed III, Resident Evil Operation Racoon City, Skyrim , Gears Of War, Uncharted e Batman Arkham City, quest'ultimo nel ruolo/cameo di Maschera Nera che è l'avversario principale del crociato di Gotham city nel successivo capitolo della serie: Batman Arkham Origin.

Maschera Nera (Batman Series)

Affianco alla sua carriera di doppiatore, Ivo ricopre anche dei ruoli di diverso livello per la televisione: è infatti apparso nelle serie Centovetrine e Vivere, è attivo inoltre nel mondo del teatro.

Di seguito trovate una struggente poesia di Maria Delvecchio a cui Ivo De Palma offre la sua recitazione unica.


--Avete una domanda da fare ad Ivo De Palma? Inviateci la vostra domanda con un messaggio privato su Facebook (alla pagina Planet Comics) e le più interessanti/simpatiche saranno formulate durante la conferenza doppiatori di Sabato 7 Dicembre alle ore 16 circa--

Ed anche per oggi con Focus On è tutto, ci rivediamo la settimana prossima con un altro grande nome ospite al Planet Comics

[Si ringrazia per le immagini | Gameinformer | Ivo De Palma Website]
[Per il video si ringrazia Maria Delvecchio]
[Si ringrazia per le informazioni e le immagini | Antoniogenna]

Nessun commento:

Posta un commento