venerdì 18 ottobre 2013

Focus On: Mino Caprio & Gabriele Caprio


In questo appuntamento di Focus On tratteremo non solo uno ma ben DUE ospiti speciali, legati dal singolare fatto di essere rispettivamente padre e figlio.

Famosi e conosciuti non solo per le loro voci ma anche per i loro volti, saranno presenti nella giornata del 7 Dicembre con tutta la loro energia e la loro professionalità!

Oggi Focus On parla di Mino e Gabriele Caprio.

Mino Caprio e suo figlio Gabriele al Giffoni Film Festival 2013

Partiamo dal più "veterano" dei due: Guglielmo "Mino" Caprio nasce a Roma il 17 Novembre 1955, la sua infanzia ed adolescenza procede tranquilla fino alla sua laurea in giurisprudenza a La Sapienza nel 1978.

Diventa professore di diritto ricoprendo questo ruolo nel 1980 e 1981 ma già nel 1975 era presente nel mondo del teatro fondando la sua compagnia teatrale "Gli sbadati", entra poi nel del cinema e al doppiaggio per non abbandonare più quel ruolo.

Mette in scena numerose opere teatrali dal 1975 fino al 2002 ed affianca la sua carriera come attore negli sceneggiati Rai (ed una fiction Mediaset).

Partecipa come voce a numerosi radiodrammi Rai tra cui quello di Dylan Dog (in cui interpreta l'assistente dell'investigatore, Groucho) e il radiosceneggiato di Blade Runner in cui interpreta il personaggio letterario di Isidore (nel film di Blade Runner Isidore si chiama J.F.Sebastian).

La sua voce però è irrimediabilmente legata ad un personaggio apparso nell'ultimo decennio dal nome di Peter Griffin della serie d'animazione americana Family Guy che Mino accompagna ancora oggi.
Oltre a questo folle personaggio creato da Seth Macfarlane, Mino doppia anche l'orsacchiotto Ted nell'omonimo lungometraggio dello stesso regista e creatore dei Griffin.

Mino e Ted

E' stata anche la prima voce del barista Boe ne "I Simpson" ed è attualmente ritornato nella gialla famiglia americana come il nonno Abraham Simpson sostituendo Mario Milita dalla Stagione 23 in poi.

Sostituisce anche Sergio Graziani nel ruolo del Professor Hubert Farnsworth nella serie Futurama dalla sesta stagione, precedentemente era l'eterno rivale del professore in questione, il professor Ogden Wenstrom.

E' stato direttore del doppiaggio del telefilm "Agli Ordini Papà" andato in onda su Italia 1 ed è recentemente direttore del cartone su Boing "Il meraviglioso mondo di Gumball".

Sono molti altri i personaggi animati doppiati da Mino, ricordiamo velocemente Pleakley, l'alieno monocolo di Lilo & Stitch, il fattore Giustino in "Leone Il Cane Fifone", Saddam Hussein nella parodia di South Park (doppiaggio Mediaset), Myoga in Inuyasha, Ataru in Lamù, il piccione Pesto di Animaniacs e il mostruoso MODOK in Marvel Super Hero Squad.

E' la voce ufficiale dell'attore Martin Short in tutte le sue apparizioni filmiche o televisive, del personaggio di Arthur Weasley (Mark Williams) nella saga di Harry Potter e del droide C-3PO nella seconda trilogia di Star Wars uscita al cinema.

---------------------------------

Gabriele Caprio è invece il nostro più giovane ospite speciale di quest'anno, nato a Roma il 5 febbraio 2004 esordisce come piccolo attore nella serie tv Rai "Cugino e Cugino" accanto agli attori Nino Frassica e Giulio Scarpati nel 2010.

Il cast di "Cugino e Cugino" con Giulio Scarpati e Gabriele Caprio.

La sua carriera prosegue imperterrita di anno in anno accompagnando Gabriele in ruoli di tutto rispetto accanto ai grandi miti della televisione e del cinema italiano come Virna Lisi (nel 2011, nella serie La donna che ritorna) e Terence Hill (sempre nel 2011 in un episodio della serie Don Matteo).

Affianca a questo lavoro un grande impegno nelle discipline sportive praticando nuoto, equitazione e calcio e imparando la nobile musica del pianoforte con il compositore italiano Fabio Frizzi (fratello di Fabrizio e storico collaboratore musicale del regista horror Lucio Fulci).

Rosso San Valentino, un'altra fiction Rai con protagonista Gabriele.

Gabriele è da qualche tempo anche un bravissimo doppiatore, tanto da aver ricevuto un riconoscimento ufficiale all'ultimo Giffoni Film Festival accanto a suo padre Mino.

Sua è la voce del piccolo protagonista del film americano di Gabriele Muccino "Quello che so sull'amore" e del giovane attore Riley Thomas Stewart nel film Mr.Beaver (in cui Gabriele doppia accanto all'altro nostro grande ospite Claudio Sorrentino).

Attivo anche nel doppiaggio di telefilm con Bones, Criminal Minds, Nurse Jackie e Falling Skies, Gabriele presta la sua voce al personaggio Sanjay di "Due Fantagenitori" ed a uno dei protagonisti del film d'animazione Trilli e il grande salvataggio.

Ma sarà con Enzo D'Alò che Gabriele consacrerà il suo lavoro di doppiatore interpretando il protagonista del suo ultimo film d'animazione: Pinocchio.
Ad affiancarlo ci sarà proprio il padre Mino che nella pellicola animata doppia Geppetto, costruendo un parallelismo tra i due storici personaggi della fiaba e la vita reale.

Vi lascio qui il trailer di lancio della pellicola in questione dove potete ascoltare i nostri due ospiti rispettivamente come Geppetto e Pinocchio assieme agli altri grandi nomi del doppiaggio e del cinema italiano.


   --Avete una domanda da fare a Mino Caprio e/o Gabriele Caprio? Inviateci la vostra domanda con un             messaggio privato su Facebook (alla pagina Planet Comics) e le più interessanti/simpatiche saranno
                formulate durante la conferenza doppiatori di Sabato 7 Dicembre alle ore 16 circa--

Con Focus On ci rivediamo presto con un nuovo nome ed una nuova voce.

[Si ringraziano per le immagini | Giffoni Film| AntonioGenna | RaiTV]
[Si ringrazia per le informazioni | Antoniogenna]





Nessun commento:

Posta un commento