martedì 29 ottobre 2013

Presenta: Maid & Butler Cafè

Per gli amanti del raffinato ma anche dell'atmosfera particolare, Planet Comics ha ben pensato di inserire nei due giorni di evento qualcosa che dal 2001 sta prendendo piede ovunque nel mondo, con risultati diversi da paese a paese ma anche con un notevole bagaglio di curiosità e interesse intorno alla cosa.

Che siate maschietti o femminucce, non spaventatevi: al Maid Cafè di Planet Comics troverete tutto ciò che desiderate
Un tipico Maid Cafè giapponese con le Maid in fila a dare il
benvenuto ai clienti

E' d'obbligo però specificare fin da subito una cosa: sebbene il Maid (e Butler) Cafè sarà aperto e servirà gli ospiti, lo stesso non si può dire delle intriganti e gentili Maid o degli aristocratici e nobili Butler.
I ragazzi e le ragazze presenti infatti saranno cosplayer appositamente collocati per creare l'atmosfera unica di un Maid Cafè, perciò: non chiedete loro i servirvi al tavolo. Ne gentilmente. Ne TANTOMENO sgarbatamente.

Fatto questo preambolo, il Maid Cafè di Planet Comics, così come tutti gli altri esercizi commerciali sparsi nel Giappone e negli altri paesi del mondo, nascono all'inizio con il solo scopo di attrarre e divertire gli otaku giapponesi, particolarmente affezionati a quel genere non necessariamente osè di manga ed anime noti per l'appunto con il termine "maid" cioè "domestica".

Misaki, protagonista di Maid Sama!

Le maid sono per l'appunto le graziose (e spesso stereotipate nelle caratteristiche) domestiche presenti in molte opere manga ed anime, dall'aspetto grazioso ed innocente e quasi sempre totalmente subordinate al padrone di casa, la loro popolarità tra i giovani adulti giapponesi ha infatti permesso l'apertura di un primo Maid Cafè ad Akihabara, il "Cure Maid Cafè" nel marzo 2001.

Due dei protagonisti che saranno presenti a Planet Comics

In poco tempo però la caffetteria è diventata meta di visite per qualunque categoria di persone, dalle coppie, agli anziani passando per i turisti.

Forte di questo concetto strano ma affascinante, il Maid Cafè si è diversificato in "Butler Cafè" per la clientela femminile che può trovare qui i domestici o maggiordomi dalle medesime caratteristiche delle controparti femminili.

Un esempio di Butler o Servant

L'espansione su tutto il territorio nazionale del Giappone e successivamente in altri paesi del mondo è stato il passo successivo: esistono Maid e Butler Cafè in Canada, Svezia, Francia, Ungheria, Australia, Messico e molti altri.

L'Italia è ovviamente rimasta un pochino indietro ma moltissime fiere e qualche interessato hanno voluto correre ai ripari, Lucca Comics in primis ma anche Planet Comics che offrirà il suo personalissimo Maid e Butler Cafè per tutti i suoi ospiti.

Due delle maid presenti a Planet Comics
Le caratteristiche sono le stesse di ogni altra caffetteria tipica: un ambiente curato in ogni dettaglio, un menù di vari tipi di caffè, dolci e piccoli spuntini ed un piccolo "esercito" di maid vestito con la tipica divisa nera e bianca con grembiule e ricami di pizzo.
Lo stesso potrà dirsi per la controparte maschile: aitanti e affascinanti Butler che richiameranno subito con la loro divisa i domestici inglesi e che avranno, come per tutti i Butler sparsi nel mondo, la loro caratteristica principale nel modo cortese e nei guanti bianchi.

Anche voi siete pronti a farvi ricevere al Maid Cafè e sentire "Ben rientrato a casa, onorato padrone!"?
L'appuntamento con la Maid Cafè Mania è per il 7 e 8 Dicembre 2013, a Villafranca di Verona.

Anche i Minion (Cattivissimo Me 2) sono stati rapiti dal fenomeno maid

[Si ringraziano per le immagini i rispettivi proprietari]

Nessun commento:

Posta un commento