venerdì 1 novembre 2013

Focus On: Davide Perino


Focus On sempre in prima linea per fornirvi i grandi nomi ospiti del Planet Comics torna nuovamente per ospitare un altro grande doppiatore/attore italiano.

Presentiamo oggi un giovanissimo doppiatore salito alla ribalta per un ruolo in un kolossal-trilogia dal sapore epico e fantasy.

Parliamo oggi di DAVIDE PERINO, la voce ufficiale del Portatore dell'anello, Frodo Baggins.


Nato a Roma il 21 Luglio 1981, Davide possiede già in famiglia il Dna dell'artista, è infatti il nipote del doppiatore Gianfranco Bellini (la voce di HAL9000 di 2001 Odissea nello spazio) e figlio dell'ex doppiatrice Silvia Bellini.

Fin da piccolissimo frequenta gli studi di doppiaggio e il cinema in generale assieme alla sorella Elena Perino, anch'essa diventata doppiatrice (è la voce del piccolo Rooh nei cartoni di Winnie The Pooh ma anche la studentessa di magia Lavanda Brown nei lungometraggi di Harry Potter).

La sua prima comparsa nel mondo del cinema la deve al film Magic Moments del 1984 dove a solo due anni (e mezzo), Davide recita accanto all'attore Sergio Castellitto e all'attrice Stefania Sandrelli.
Da quel momento inizia una lunga carriera fatta di pubblicità televisive e comparsate sul piccolo schermo che gli permetteranno poi di seguire le orme del nonno e della madre.

Nel 1990 incontra l'attore che segnerà indelebilmente il suo percorso lavorativo: Elijah Wood nel film "La Strada per il Paradiso" dove ancora molto giovane, doppia il coetaneo americano seguendolo poi per quasi tutte le sue produzioni filmiche.

Elijah Wood
Davide è infatti la voce italiana di Elijah Wood ma anche Shia Labeouf e Jesse Eisenberg.
Si può ritrovare facilmente quindi nella trilogia de "Il Signore Degli Anelli" ad interpretare Frodo Baggins (senza contare la comparsata ne "Lo Hobbit: un viaggio inaspettato"), nella trilogia avventurosa dei Transformers (dove Davide doppia Shia Labeouf - Sam Witwicky) e nei film culto The Social Network e Benvenuti a Zombieland dove la sua voce accompagna Jesse Eisenberg rispettivamente nel ruolo di Mark Zuckemberg e nel ruolo di Columbus.

Shia Labeouf nel ruolo di Sam Witwicky ne "Transformers"
Ovviamente non solo queste pellicole ma verosimilmente tutte quelle interpretare da questi giovani attori senza contare l'apporto ad altri grandi nomi di Hollywood e dintorni come Michael Cera (Juno), David Gallagher (Super 8), Aaron Taylor-Johnson (Kick-Ass), Jamie Bell (la voce del film d'animazione Tintin: il viaggio dell'unicorno) e Anton Yelchin (i nuovi lungometraggi di Star Trek).

Il Real Life Superhero Kick-Ass interpretato da Aaron Taylor-Johnson
Non solo il cinema ma anche la televisione ha permesso a Davide un notevole contributo lavorativo: è infatti la voce del protagonista di Kyle XY, è la voce del reporter Jimmy Olsen nella serie tv Smallville, Merlino in Merlin, la seconda voce dell'esuberante Reese di Malcom In The Middle, l'attore Evan Peters ed i suoi rispettivi ruoli nelle stagioni dell'horror American Horror Story (di cui la terza serie Coven, è appena iniziata in America).
L'attore Evan Peters nella serie American Horror Story Asylum
Durante la sua carriera da doppiatore, Davide ha avuto modo anche di relazionarsi con quel mondo da tutti conosciuto come "Animazione" ma da molti distito in "anime" e "cartoon".

Uno dei più famosi lavori del doppiatore in campo d'animazione è senza dubbio la voce di Chicco, la piccola tazzina presente nel lungometraggio d'animazione Disney "La Bella e la Bestia" ma anche Tombo, uno dei personaggi dell'anime dello studio Ghibli "Kiki Consegne a domicilio", produzioni meno famose ma molto intense come 9 in cui doppia appunto il protagonista 9 e l'ultimo lungometraggio d'animazione dedicato alle Tartarughe Ninja, TMNT dove Davide presta la sua voce a Donatello.

Cleveland Brown Junior in "The Cleveland Show"
E' facile ritrovare la voce di Davide anche nelle serie televisive d'animazione e negli anime trasmessi pressochè costantemente: è il cicciotto Cleveland Brown Jr. nelle serie Griffin e The Cleveland Show, è il biondo Kurapika nell'anime Hunter X Hunter, è il protagonista Amuro Ray nello storico anime Gundam Mobile Armor Suit nel recentissimo ridoppiaggio italiano.
E' la voce del calciatore Denny Mellow in Holly & Benji, il sadico e malinconico Sasori della sabbia rossa, membro dell'organizzazione Alba dell'anime Naruto e Rossiu Adai nell'anime Tengen Toppa Gurren Lagann.
Sasori, uno degli avversari di Naruto Shippuden
Discorso a parte merita il ruolo di Davide Perino nel doppiaggio degli ultimi prodotti americani dedicati all'Uomo-ragno: in Spectacular Spider-Man, Davide doppia l'amico del protagonista, Harry Osborn, figlio del letale Norman Osborn in arte Goblin, nel successivo ed attualmente trasmesso prodotto Ultimate Spider-Man invece riveste il ruolo di protagonista Peter Parker / Spidey.

Questa lunghissima carrellata si conclude con i videogiochi nel quale Davide Perino entra come voce di Spyro, il draghetto protagonista della serie Legend of Spyro.

Come sempre a riprova del talento indiscusso dei nostri ospiti, eccovi un piccolo video in cui Davide ci mostra le acrobazie e l'ironia del nuovo Ultimate Spider-Man di quartiere.



--Avete una domanda da fare a Davide Perino? Inviateci la vostra domanda con un messaggio privato su Facebook (alla pagina Planet Comics) e le più interessanti/simpatiche saranno formulate durante la conferenza doppiatori di Sabato 7 Dicembre alle ore 16 circa--

Per oggi è nuovamente tutto.
Ci rivediamo settimana prossima con un altro ospite di Planet Comics!

[Si ringraziano per le immagini | FX Network | Disney Channel | Fox]
[Si ringraziano per le informazioni e le immagini | Antoniogenna]


Nessun commento:

Posta un commento