venerdì 8 novembre 2013

Focus On: Liliana Sorrentino


Siamo arrivati al giro di boa con questo nuovo appuntamento di Focus On.
Ancora presente e viva, questa rubrica dalla prossima settimana volgerà lo sguardo verso gli altri nomi del Planet Comics nel disegno, nel cosplay ma anche nella musica.

Oggi potete conoscere un'altra grande doppiatrice del panorama italiano, una voce storica che sicuramente avrete sentito almeno una volta nella vita e proprio per dare quel senso di "circolarità" al nostro Focus On, Liliana Sorrentino che oggi presentiamo è anche la sorella di Claudio Sorrentino, il nostro primo appuntamento del venerdì d'approfondimento.

Pronti a conoscerla?

Liliana Sorrentino nasce a Roma il 22 Marzo 1954. Già dal suo nome è facile individuare in lei un grande talento, è sorella infatti di Claudio Sorrentino, è la più piccola della famiglia e possiede già da piccolina una voce squillante e molto acuta che gli permetterà di aprire le porte della sua carriera di doppiatrice molto presto.

Viene infatti chiamata a doppiare dagli anni '60 in poi giovani volti del cinema tra cui la piccola Karen Dotrice, ovvero la bambina a cui Mary Poppins (nell'omonimo lungometraggio) fa da tata.
Altri piccoli volti sono quello di un'iperattiva bambina alla tavola calda in una scena de Gli Uccelli di Hitchcock del 1963 e quello di Gretl Von Trapp nel lungometraggio "Tutti insieme appassionatamente" del 1965.

I piccoli Banks: Jane e Michael - Mary Poppins

Negli anni '70 e '80 Liliana inizia una lunga ed ancora oggi prolifica collaborazione con il mondo degli anime e dell'animazione.
Affianca suo fratello Claudio nel doppiaggio di un personaggio di Mazinga Z: Sayaka Yumi, la pilota del mecha dalle fattezze femminili, compagna di Koji Kabuto.

Dal 1983 il pubblico italiano inizia ad associarla ad un nome rimasto nella storia dei "cartoni in tv": Liliana infatti, dopo varie esperienze in altri prodotti animati, viene scelta per doppiare il piccolo e iperattivo personaggio di Pollon nell'anime C'era un volta....Pollon.

La preferita di tutti gli dei, Pollon
E' una serie ancora oggi conosciuta e riproposta in diverse televisioni che porta la voce della doppiatrice in altri ruoli di rilievo in personaggi dell'animazione nipponica come Nanà (Lulù l'angelo tra i fiori), Karen, l'amica attrice di Candy Candy (nell'omonima serie) e Maria nella serie Atlas UFO Robot.
E' stata anche la voce italiana di Betty Rubble ne "Gli Antenati" (I Flintstones) passata poi al ruolo di Ciottolina, la figlia di Fred Flintstones.
Un personaggio che Liliana segue tuttora nelle produzioni animate e che è particolarmente amato dagli appassionati è quello della dottoressa Ritsuko Akagi, scienziata della NERV nell'anime giapponese Neon Genesis Evangelion attualmente in produzione con i remake (il terzo capitolo, uscito a Settembre 2013 è -Evangelion 3.0 You Can (Not) Redo-)

Ritsuko Akagi - Neon Genesis Evangelion

Anche attori di tutto rispetto devono la loro voce proprio alla nostra doppiatrice: Heather Locklear, protagonista della serie Melrose Place ma anche di film come Scary Movie 5 e Looney Tunes: Back in Action.
Altri nomi di grandi attrici sono: Stacy "Fergie" Fergusson in Grindhouse Planet Terror, Zoe Bell in Grindhouse A Prova di Morte, Cate Blanchett, Toni Colette e Mia Farrow.

Da segnalare il doppiaggio di Yvonne Sciò nell'italianissimo "Il Nascondiglio" di Pupi Avati nel quale, oltre a Liliana, sono presenti come doppiatori suo fratello Claudio e Mino Caprio, entrambi ospiti con lei a Planet Comics.

Zoe Bell in una scena di Grindhouse - A prova di morte

E' stata anche direttore di doppiaggio per film come Agente Segreto: Cody Banks con Frankie Muniz e Hillary Duff (qui di entrambi i lungometraggi dedicati all'agente segreto), per i due lungometraggi horror "Le colline hanno gli occhi" (nel primo Liliana doppia la figlia delle "vittime" Lynn), Transporter: Extreme, Imagine You & Me, la serie di film "Diario di una schiappa" e il già citato "Il Nascondiglio" di Pupi Avati.

A testimonianza del grande talento di Liliana Sorrentino vi presentiamo due spezzoni con protagonista, tra gli altri, la nostra Liliana.
Nella prima clip doppia il personaggio che l'ha resa ben conosciuta: Pollon.


Nella seconda divertentissima clip, una scena tratta dal film Disney "Mary Poppins", l'ancor piccola Liliana doppia la piccola Jane Banks nel primo incontro con la magica bambinaia.


--Avete una domanda da fare a Liliana Sorrentino? Inviateci la vostra domanda con un messaggio privato su Facebook (alla pagina Planet Comics) e le più interessanti/simpatiche saranno formulate durante la conferenza doppiatori di Sabato 7 Dicembre alle ore 16 circa--


Vi aspettiamo anche venerdi prossimo con un nuovo Focus On dedicato ad un altro grande nome del Planet Comics.

[Si ringrazia per le informazioni | Antoniogenna]

Nessun commento:

Posta un commento