venerdì 22 novembre 2013

Focus On: Angelo Porazzi e Warangel


Planet Comics è lieta di presentare oggi un grande ospite delle due grandi giornate di manifestazione.

Con la sua esperienza in ambito ludico, accoglierà e presenterà nell'area Family (ne parlavamo proprio qui) tutti i curiosi, gli appassionati e gli ospiti che vorranno sfidare la propria abilità ai giochi da lui creati e non solo.

Conosciamo oggi Angelo Porazzi.


Classe 1964, Angelo è noto oltre che per essere un illustratore ed autore di libri e giochi da tavolo, anche per essere stato Quaterback della squadra di football americano dei Pythons Milano e giocatore della nazionale italiana di Ultimate.

Nel 2000 crea il suo primo gioco da tavolo, Warangel che diventa in breve tempo un grande successo riconosciuto e premiato a numerose realtà fieristiche.
Un gioco di abilità e di combattimento che vanta nel suo "bestiario" oltre 120 razze di guerrieri e numerose mappe esagonali di gioco a cui attingere per creare una propria arena di combattimento e migliaia di schemi di gioco diversi.

Il gioco diventa subito un grande successo accedendo a ben tre premiazioni distinte: Ludex 2000 Bologna come Miglior Gioco da Tavolo Italiano, LuccaGames 2000 come "Best of Show - Miglior Gioco Italiano" e MilanoGames-Dadi.Com 2000 come "Miglior Wargame Fantasy".
Nel 2001 invece ci sarà un altro riconoscimento, ad Acquicomics come Miglior Gioco Autoprodotto.


Angelo con il grande successo di Warangel inizia una collaborazione con diverse realtà del gioco da tavolo come Hasbro (che nel 2002 distribuisce Warangel Card Game) e realtà aziendali come le Cartiere Pigna che realizzano la Linea Scuola Warangel per il mercato nazionale.

Oltre a Warangel che viene approfondito e migliorato dal 2007 con l'idea "crea il tuo Warangel", Angelo prosegue la sua carriera di ideatore e produttore di giochi da tavolo creando Peacebowl, gioco da tavolo ispirato e promosso dal gioco del football americano, Love-Pigs Porcellini nel 2007, Assist nel 2011 con Marco Donadoni e il gioco da tavolo Astronuts.


E' con il progetto Assist Porcellini Cosplay che Angelo Porazzi si affaccia alla realtà dei cosplayer e dell'evento Planet Comics in particolare: il gioco che è un'espansione sia del suo precedente Assist che di Porcellini sarà presentato a Planet Comics e sarà il ponte definitivo tra il games e il cosplay che spesso, sono realtà indipendenti che si sono affiancate in molte realtà fieristiche.
Questo gioco di carte infatti raffigurerà tra le altre cose, alcuni noti cosplay del panorama italiano che saranno veri e propri mazzi con cui sfidare gli amici.
Si parla già di 50 cosplayer inseriti nel nuovo mazzo che sarà pronto e distribuito dall'inizio del 2014.


Oltre a questo, Angelo a Planet Comics porterà il nuovo gioco da tavolo dedicato al football americano: COACH nel quale sarà possibile rivivere le situazioni manageriali dello sport americano per eccellenza.

Menzione d'onore va fatta anche all'area gestita da Angelo in ogni fiera cui ha presenziato: Area Autoproduzione.
Di concezione dello stesso Angelo, l'area è ospite di numerose fiere nazionali e permette a creatori di giochi da tavolo e fruitori degli stessi di incontrarsi, scambiarsi opinione, ovviamente giocare insieme e spesso, concepire qualcosa di nuovo in questo appassionante mondo.

Tramite questa apposita area ogni curioso o possibile creatore di un gioco da tavolo può incontrare autori ed editori, scoprire quanto più possibile sul modo migliore per concepire un gioco simile ed eventualmente, stringere collaborazioni per iniziare a muovere i primi passi in questo mondo.
Area Autoproduzione è inoltre una grande rampa di lancio per quelle produzioni minori che non hanno ancora trovato lo spazio sul circuito dei giochi in scatola o giochi di carte ed è uno strumento utile per chiunque per conoscere nuovi ed elettrizzanti modi di passare le serate o i pomeriggi con amici o famiglia.

Trovate le indicazioni, la storia ed ogni informazione su Angelo e su Warangel nei link sottostanti, rimandiamo a tutti i curiosi l'invito a presentarsi nell'area family e nella zona games dove si potrà toccare con mano il gioco Warangel e molti altri titoli e poter parlare direttamente con Angelo.


Anche per oggi il Focus si chiude qui, ci rivediamo alla prossima settimana per L'ULTIMO FOCUS ON.

[Angelo Porazzi a Planet Comics]
[Sito Ufficiale | Warangel]

Nessun commento:

Posta un commento