Planet Comics è sempre in prima linea per quanto riguarda gli ospiti speciali e le celebrità che gravitano attorno al mondo del cartoon e del cinema in generale.
Questi piccoli biopic chiamati Focus On vi permetteranno di conoscere meglio i nostri ospiti speciali presenti il 7 e 8 Dicembre a Villafranca di Verona.
Questo articolo è dedicato al nostro "ultimo" (solo in ordine cronologico!) invitato speciale: Claudio Sorrentino.
Claudio nasce a Roma il 18 luglio 1945, è il secondogenito di una famiglia numerosa che conta oltre a lui anche papà Arduino, mamma Anna e ben tre sorelle di cui una, Liliana è anch'essa una famosa doppiatrice.
All'età di cinque anni, Claudio recita al Grand hotel di Roma dove intona "O mese di Rose" durante una manifestazione di carnevale, vestito da piccolo torero.
Quella piccola ma meravigliosa interpretazione permetteranno a Claudio una serie di sviluppi che lo porteranno alla scuola di recitazione e teatro per bambini e da lì in giro per Roma e per il Lazio con la compagnia di prosa.
Nel 1960 parteciperà allo sceneggiato televisivo della RAI "Vita col padre e con la madre" e nel contempo inizia la sua carriera da doppiatore.
Il suo primo lavoro di doppiaggio è "L'ultima Carovana" nel 1956 a cui farà seguito il ruolo del caporale Rusty nella sua versione da bambino nella popolare serie televisiva Rin-Tin-Tin.
Alternerà gli studi (alla mattina) al suo lavoro (pomeridiano) avvalendosi dell'aiuto di mamma Anna e nel 1968, a soli 23 anni, troverà l'amore in Manuela Artari che sposerà lo stesso anno.
Claudio Sorrentino durante un programma RAI degli anni '70 |
---------
Tre nomi in particolare, accompagneranno e tutt'ora accompagnano il nome di Claudio Sorrentino: Mel Gibson, John Travolta e Bruce Willis.
E' infatti la voce iconica del personaggio Vincent Vega interpretato da Travolta in Pulp Fiction, ma anche l'indomito condottiero William Wallace interpretato da Mel Gibson in Braveheart - Cuore Impavido e non dimentichiamo Il tenente John McLane interpretato da Bruce Willis nella saga "Die Hard".
Anche nella versione "Simpsoniana" Mel Gibson ha avuto la voce inconfondibile di Claudio Sorrentino |
E' stato direttore di doppiaggio di film come Hitman - L'assassino ispirato all'omonimo videogioco, ma anche I Mercenari, From Hell - La vera storia di Jack Lo Squartatore, Rocky Balboa, Grindhouse, Prometheus, Daredevil e soprattutto Star Wars Episodio 2: L'attacco dei Cloni.
Claudio Sorrentino subentra come Direttore di Doppiaggio per l'episodio 2 di Star Wars scelto tramite la volontà della stessa LucasFilm. |
E se guardiamo al lato "cartoon" scopriamo come Claudio sia la voce di Koji Kabuto, il pilota del mecha conosciuto come Mazinga Z, inossidabile personaggio di una lunghissima serie manga ed anime.
Ha prestato la voce anche a Gargamella, nemico giurato dei Puffi ed è stata la voce ufficiale degli anni '80 di Topolino nei cartoni a lui dedicati.
Koji Kabuto Pilota di Mazinga |
E' stata una voce dei film d'animazione Disney "Red & Toby - Amicinemici" e "Oliver & Company" inoltre ha partecipato al film d'animazione italotedesco di Enzo D'Alò "Momo alla conquista del tempo".
Perché concludere questo biopic su un lungometraggio di Enzo D'Alò?
Perché il regista italiano in questione accomuna Claudio Sorrentino ai prossimi ospiti di Planet Comics di cui parleremo.
A breve sempre qui sul blog ufficiale di Planet Comics.
A seguire una breve sequenza del lungometraggio "Il Quinto Elemento" Luc Besson dove Claudio Sorrentino offre la sua voce alla caratterizzazione del protagonista interpretato da Bruce Willis: Korben Dallas.
--Avete una domanda da fare a Claudio Sorrentino? Inviateci la vostra domanda con un messaggio privato su Facebook (alla pagina Planet Comics) e le più interessanti/simpatiche saranno formulate durante la conferenza doppiatori di Sabato 7 Dicembre alle ore 16 circa--
Per ora è tutto! A presto per un nuovo Focus On dedicato ad un altro grande ospite!
[Si ringrazia per l'immagine e le informazioni di Claudio Sorrentino | Antoniogenna]
Nessun commento:
Posta un commento