Arriva oggi una nuovo articolo, dedicato agli eventi a cui si potrà assistere durante il 7 e l'8 dicembre 2013 a Villafranca di Verona, sempre ovviamente al Planet Comics.
Quest'oggi parliamo di un rituale giapponese che ha antichissime origini e che verrà svolto a Planet Comics con un'ospite d'eccezione, parliamo di Makiko Wakita e del Cha No Yu o per noi, cerimonia del tè
Non è raro associare la cultura giapponese a questa pratica che non ha un'origine ben precisa ma si associa alla cultura zen e alla pratica di meditazione buddista.
Infatti il tè e la sua preparazione nell'antico Giappone (ma ancora oggi) era una pratica strettamente collegata alla spiritualità e la società.
Formato da numerosi passaggi, rigidi nella forma e nella tecnica e da un cospicuo numero di utensili artigianali per eseguire ogni singolo passaggio, la cerimonia del tè è sicuramente una delle pratiche più profonde e allo stesso tempo più misteriose che l'estremo Oriente ha da offrire, e da preservare.
Al Planet Comics avrete modo di imparare qualcosa di più di questa ancestrale pratica accompagnati e guidati dalla nobile Makiko Wakita che dal 2000 partecipa a numerose manifestazioni culturali per diffondere anche in Italia la conoscenza e la cultura della cerimonia del tè.
Nata nella prefettura di Hyogo, non lontana da quella di Osaka, nel 1988 Makiko ha iniziato a studiare la complicata cerimonia del tè sotto la guida del maestro Kazuie Murayama, della scuola omotesenke, una delle tre nobili famiglie che ancora oggi perseguino la "via del tè".
Makiko Wakita è molto attiva non solo nell'educazione culturale giapponese ma in tutti gli aspetti sociali del Giappone, ha infatti iniziato un progetto nel 2009 per costruire una casa da tè tradizione che si è poi concretizzata nel 2010 con una grande inaugurazione.
Nel 2011 ha invece presenziato ad un evento di raccolta fondi per Fukushima in seguito al tremendo terremoto e successivo tsunami che ha aggredito il Giappone, un evento organizzato dall'università di Venezia Ca' Foscari.
L'evento sarà libero per tutti i partecipanti di Planet Comics e sarà realizzato in collaborazione con l'associazione Ochacaffè che potete visitare tramite il collegamento poco sotto.
[Fonte | Ochacaffè]
[Makiko Wakita]
[Fonte | Ochacaffè]
[Makiko Wakita]
Nessun commento:
Posta un commento