venerdì 29 novembre 2013

Focus On: Gli ospiti di Planet

Abbiamo potuto offrire con questi Focus On una panoramica più o meno dettagliata (e precisa) di molti dei nostri ospiti.

Gli ospiti sarebbero ancora molti ma è giunto ormai il tempo che Planet apra il suo regno e perciò il tempo scarseggia, ecco perciò un approfondimento il più possibile dettagliato di tutti gli ospiti di Planet Comics che ancora non hanno ricevuto uno spazio su questo blog.

Ci dispiace dover condensare in un singolo focus anni di esperienza e di bravura ma abbiamo ritenuto plausibile perlomeno presentare e proporre ai visitatori che interverranno nelle giornate del 7 e 8 Dicembre tutti i grandi nomi del fumetto, della musica e in generale dell'arte, che saranno presenti.

E come sempre bisogna ricordare che il meglio arriva per ultimo, ecco perciò la carrellata dei nostri ospiti di Planet.

Giorgio Montorio


Parliamo di uno degli artisti che hanno reso grande uno dei miti incontrastati del fumetto italiano: Diabolik.
Giorgio è infatti un membro del team di sviluppo artistico del Re del Terrore ed ancora oggi il suo ruolo di inchiostratore ha regalato diversi episodi dedicati all'affascinante criminale in nero.
Debutta nel 1964 con Alboromanzo Vamp per l'editore Gino Sansoni.
Successivamente per la rivista horror dello stesso editore disegna alcune storie e si dedica poi ai personaggi di Teddy Bob e Zakimort.
Collabora poi con svariate case editrici italiane tra cui Mondadori, Universo, Edifumetto e Ediperiodici ma sarà nel 1975 che Giorgio inizia una collaborazione con la casa editrice Astorina come inchiostrato per le storie di Diabolik, creato da Angela Giussani (ex moglie dell'editore Gino Sansoni) e la sorella Luciana.
Approderà poi alla Sergio Bonelli realizzando un episodio dell'ex soldato statunitense Mister No e ritorna a  collaborare saltuariamente per conto di Diabolik, nel 1997 entrerà definitivamente nello staff del Re della notte diventandone uno degli inchiostratori più apprezzati.

Belinda Bertolo


Un altro nome del panorama italiano ma legato principalmente ai manga, quelli che però non vengono dal lontano oriente ma sono di casa nostra, i manga made-in-italy.
Belinda è la creatrice del marchio Fame Comics ed attuale presidente, per questo marchio ha donato all'Italia uno dei primi esperimenti manga nostrani: Eva-Chan, giunto attualmente al quinto volume, ognuno incentrato su Eva, un omaggio a Eva Kant di Diabolik e un noto e quantomai bizzarro personaggio provenienti dalla cultura nipponica.
Nel 1997 frequenta un corso di fumetto con Davide Toffolo e apprende le tecniche di realizzazione di fumetto.
I suoi maestri sono Rumiko "Ranma 1/2" Takahashi, Akemi Takada, Ryoko "Lady Oscar" Ikeda e Ai "Nana" Yazawa.
E' nota anche per il ruolo nel film fantascientifico e comico dell'attore Bob Ferrari del 2011: Iros, parodia del serial televisivo Heroes in cui Belinda recita accanto a Carlo Sagradini, conosciuto come Carletto, leader dei Gem Boy.

Simon "King" Panella


Batterista di un gruppo surf e considerato uno dei più veloci disegnatori italiani, Simon Panella detto King è creatore di Max Wave, personaggio creato in occasione dell'evento Arezzo Wave ed è disegnatore del volume Revolta - Bambole di Pezza dedicato all'omonimo gruppo tutto al femminile di Milano, con i testi di Simone Bazzanella.
Il suo nome è legato al marchio indipendente Self-Comics di cui Simon è uno dei fondatori.
Curatore di una rubrica su Facebook chiamata "Donnine del giorno" nel quale sforna quotidianamente uno dei suoi capolavori è legato in tempi recenti alla storica rivista Splatter per il quale ha presenziato a Lucca Comics ed è appassionato dell'universo di Star Wars.

I.O.R.I.A.


Matteo Pelladoni in arte I.O.R.I.A, classe 1982, della provincia di Mantova è un rapper della cultura underground da circa dieci anni.
E' noto soprattutto per suoni particolari e basi varie e differenti che possano accattivare l'orecchio di diversi ascoltatori.
Ha studiato pianoforte per alcuni anni, dedicandosi poi completamente all'elettronica, anche se predilige la scrittura sia di testi che di poesie.
Il suo primo disco solista è Scusa se Esisto, un titolo con una chiara indicazione personale.
A Planet Comics, Ioria porterà il suo recente pezzo "La Vita come un manga" che è disponibile per l'ascolto sulla piattaforma Youtube.


Poveri Di Sodio


La storica Cover Band veronese dei Poveri Di Sodio è pronta a scatenare il pubblico di Planet Comics nello spettacolo Cartoon Rock che attraversa quasi trent'anni di animazione e sigle immortali e facendo rivivere sul palco le emozioni che ci hanno fatto crescere e che ancora stanno facendo crescere i più piccoli tra noi.
Attivi fin dal 2004, la band ha stretto collaborazione con diversi comici provenienti da Colorado e Central Station MTV per portare lo show e la musica dei cartoon e dei telefilm storici ad un nuovo livello di intrattenimento.

[Sito Ufficiale dei Poveri Di Sodio]

Alex Gaiati


Classe 1985, di Milano, è considerato uno dei migliori cosplay del personaggio di Goku del manga/anime Dragonball Z e si vede non solo dai numerosi scatti ma anche dai riconoscimenti conquistati a diverse manifestazioni fieristiche: dal 2010 fino al 2013, dal personaggio di Cloud Strife di Final Fantasy VII Advent Children fino all'ultimo Goku Super Sayian con danni da combattimento, Alex è diventato un punto di riferimento tanto da collaborare con la redazione di Man-Ga, canale di SKY dedicato al mondo nipponico, su un programma dedicato al cosplay e alle sue notevoli sfumature.
A Planet Comics, Alex porterà il suo sfavillante Goku Super Sayian per la gioia dei grandi e soprattutto dei più piccini.

[Fan Page ufficiale di Facebook]
[Sito Ufficiale di Alex Gaiati]

Ilario Pangrazzi & Alex Morelli


Due delle voci e dei volti della radio Viva Fm.
Alex Morelli è d-jay e conduttore del programma quotidiano Viva la Vida in onda dal lunedi al sabato dalle 7 del mattino, ha lavorato anche su Discoradio e Radio Energy.
Ilario Pangrazzi in arte Prof. Ilario è speaker, animatore e d-jay assieme ad Alex sul programma Viva la vida dove gestisce il suo originale "Corso di Bresciano" dove insegna ad affrontare il mondo tramite l'insegnamento dell'antico dialetto bresciano!
Entrambi i djay sono protagonisti di una striscia comica a fumetti realizzata dal duo Simone Bazzanella & Stefania Marino Gambazza basata proprio sul corso di bresciano.

[Sito Ufficiale di Viva Fm]

Fabio Porfidia


Bergamasco, classe 1981.
Dopo il liceo scientifico e la laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, Fabio tramite la sua passione per il disegno frequenta la Scuola Superiore d'Arte Applicata conseguendo una valutazione di 30/30 nel 2009, anno in cui conclude gli studi.
Prosegue intanto la sua formazione con corsi di fumetto e sceneggiatura.
Attualmente è docente presso la scuola che ha frequentato a Milano e prosegue la sua attività come illustratore freelance.
Sono molte le pubblicazioni ed i prodotti che recano gli splendidi disegni di Fabio, da cover di cd musicali a giochi di carte, dalle mappe di mondi fantasy fino alle illustrazioni digitali per le app su smartphone.
Potete incontrare Fabio ed ammirare una ricca gallery di disegni nell'Area Family all'expo gallery di Planet Comics oppure direttamente sul suo sito ufficiale.



-------------------------------------------

Voi siete pronti per Planet Comics? 
Sabato Prossimo si PARTE!!

Vi Aspettiamo Tutti all'ultimo articolo di Planet Blog, Martedi 3 Dicembre!

Nessun commento:

Posta un commento